tELEVISIONE


IL BELCANTO

 con MARIELLA DEVIA
a cura di Simone Di Crescenzo

 

E’ in corso di realizzazione il programma “IL BELCANTO con Mariella Devia”, una miniserie in 4 puntate dedicate alla storia del Belcanto italiano a cura di Simone Di Crescenzo e realizzato per l’emittente televisiva Classica HD. La trasmissione, che andrà in onda a partire da Settembre 2019 su SKY Italia canale 136avrà come ospite d’onore Mariella Devia una delle più grandi cantanti italiane degli ultimi anni.

Simone Di Crescenzo converserà con il soprano nelle bellissime sale del Museo del Teatro alla Scala di Milano e introdurrà ai telespettatori temi e personalità chiave della storia del melodramma, tra cui Gioachino Rossini, Vincenzo Bellini e Gaetano Donizetti. Di Crescenzo affronterà tematiche relative alla prassi esecutiva del Belcanto, alla storia dei compositori e alla cornice estetica e culturale in cui la loro attività si è sviluppata.

Mariella Devia si inserisce a pieno titolo e come protagonista assoluta nella cornice della cosiddetta Belcanto Reinassance avviatasi in Italia a partire dalla fine degli anni ’70, ovvero di quel processo di riscoperta, studio e messa in scena di autori e opere dal periodo barocco fino al primo ‘800.

La diva italiana, che, dopo una gloriosa carriera durata oltre quarant’anni, ha dato nel 2018  il suo addio alle scene, accompagna Simone Di Crescenzo in questo viaggio nell’affascinante mondo del Belcanto, raccontando preziosi aneddoti della sua ricca e lunga esperienza di interprete su tutti i maggiori palcoscenici del mondo.

www.mondoclassica.it